sabato 10 giugno 2017

News - Il Parroco contro la desacralizzazione delle Chiese

Riportiamo l'intervista, ripresa già da altri eminenti siti tradizionali, al parroco di Torcello, il nostro concittadino e amico don Ettore Fornezza, circa la velenosissima opera di chiusura delle chiese, le quali vengono adattate a sale da concerto, musei ecc. a causa del calo del numero dei fedeli Cattolici. Ma noi sappiamo che le chiese NON debbono essere "sconsacrate" e date in affitto a scopo di lucro. 
Vogliamo ricordare che alcune chiese, con tutti i loro sacri arredi, sono state letteralmente salvate dalla distruzione dai fedeli legati alla tradizione.
"Ogni chiesa chiusa è una vittoria del demonio", diceva un Cardinale. A Venezia, purtroppo, la cosa non è nuova: anni fa fu organizzata una mostra di arte islamica (venerata da alcuni maomettani con prostrazioni!) nella Chiesa della Misericordia (che ad oggi, peraltro, ospita un'opera blasfema di un altro artista islamico); la Chiesa della Maddalena ospita invece una bizzarra opera "d'arte" massonica di uno pseudo-artista americano; la Chiesa di S. Vidal è sala da concerti; la Chiesa di S. Barnaba ospita perennemente modellini (peraltro brutti) delle macchine di Leonardo da Vinci ... quanto presto resterà solo una manciata di chiese aperta al culto cattolico, in una delle città più cattoliche di sempre? Al momento Venezia ha 36 parrocchie, per un numero di cattolici praticanti attorno ai 10.000, peraltro concentrati in alcune Chiese maggiori (una parrocchia media ha 100-150 frequentanti assidui), su un totale di chiese molto maggiori! E purtroppo, considerando che anche civilmente Venezia si sta trasformando in un "parco divertimenti" per turisti, sembra purtroppo consequenziale che insieme alla città decadrà anche la Chiesa Veneziana. Dio liberi!

Articolo tratto dalla rivista d'informazione online Vvox
Grassetti e sottolineature della nostra redazione


Sempre meno abitanti, sempre meno fondi, sempre meno fedeli. Risultato: chiese vuote. Il caso della parrocchia di Vignole a Venezia è solo la punta dell’iceberg, come scriveva il Corriere della Sera il 23 aprile scorso. Il patriarca Francesco Moraglia si è detto orientato a riconvertire i luoghi di culto verso altri usi, rispetto alla tradizionale Messa: mostre, spettacoli teatrali e musicali, biblioteche. Ma c’è chi non ci sta. Come don Ettore Fornezza, parroco di Torcello, una manciata di fedeli: «finché ci sarò difenderò quel sottile filo di fede che rimane qui. Se lascio, Torcello morirà anche spiritualmente». A volte, si trova a celebrare la messa senza un fedele alcuno. «Ma non ho intenzione di mollare», dice con orgoglio, «sono qua da 10 anni e ho un dovere da assolvere. Queste persone hanno bisogno della fede e finché ci sarà anche un solo credente che bussa alla porta della chiesa, io celebrerò». Qualche soluzione da proporre lui l’avrebbe: «un’idea potrebbe essere affidare le chiese ai catecumenali. Vivono in comunità con tante stanze dove dicono la messa il sabato sera. A volte celebrano nei magazzini. Se i superiori andassero da queste persone, loro, avrebbero anche le risorse per gestirle e tenerle aperte».

Perché allora non affidarle a loro?
Perché c’è sempre più interesse a fare economia. Preferiscono darle alla Biennale, atto che a mio avviso rovina la spiritualità delle chiese.

Sappiamo che conservare un edificio storico è una spesa che diventa molto gravosa quando si tratta di edifici di valore anche artistico come per le chiese. Perché non riqualificarle, quindi?
Appunto! Ma c’è modo e modo. Chiese-musei già ce ne sono, ma va tenuta a mente quanto Venezia sia una città particolare. Ponti! Come fanno gli anziani a fare 4 ponti per andare a messa altrove? Venezia è piena di anziani dagli 80 anni in su. I miei superiori non capiscono la situazione. Date la possibilità a questi poveri veci di andare a messa dove sono nati e cresciuti; dove si sentono a casa! I ponti sono stati costruiti per unire le persone, non per obbligarle ad andare a messa in altre chiese. Per non parlare della pioggia. Qui si scivola, sono caduto pure io uscendo di casa.

Qual è secondo lei lo scopo della soluzione ideata da Moraglia?
Puro fine economico.

Il fenomeno dello spopolamento delle chiese, comunque, è osservabile un po’ dappertutto. Non è opportuno che la Chiesa, in questo caso il Patriarcato veneziano, si ponga il problema di come fronteggiarlo?
Senz’altro, ma non bisogna fare le cose tanto per fare o, peggio, frettolosamente. Un esempio: abbiamo fatto un libro per i veneziani e i turisti che troppo spesso vengono a visitare Torcello e si fanno propinare un sacco di favolette. Con questo libriccino raccontiamo la storia di queste fantastiche isolette. Anzi, porto un altro esempio: Cipriani ha comprato le isole abbandonate e ci ha piantato ben 18000 piante di carciofi. Carciofi che abbiamo già assaggiato alla presentazione del libro. Non è l’iniziativa privata ad essere errata, quanto il fine che anima tali iniziative.

Se le venisse imposta la chiusura e lei si mantenesse saldo nella sua posizione questo cosa implicherebbe nel suo rapporto con il patriarca?
Non accetterei. Per quanto riguarda i nostri rapporti, sono già molto rigidi. Non mi saluta nemmeno.

Restando in tema, non potrebbe essere una mossa interessante per riavvicinare i fedeli?
In tutti questi anni ho capito che bisogna dare il giusto esempio alle persone. Se gli si dà esempi mondani allora li rifiutano e si allontanano. E quello che vogliono fare a mio avviso è sbagliato. Sono diventato prete a 36 anni, prima ho conosciuto le cose del mondo e poi dei preti e penso di poter riconoscere cosa è giusto e cosa non lo è.

La Chiesa è dotata di beni e fondi molto ingenti. Perché non dedicarli alle comunità in difficoltà?
Lo so pure io e sono d’accordo. Si dovrebbero dedicare a queste comunità che hanno un rapporto con la fede, ma purtroppo ci sono giochi di potere che vanno al di là del vero dovere della Chiesa. Fanno speculazioni sulla fede. Per me, la vecchietta che dona un centesimo vale più di un milione pagato dai signori X per sposarsi. Stiamo parlando di abbandono civile e amministrativo. Non interessa a nessuno, basti pensare alle manutenzioni, nessuno viene a farle.

Lei afferma che se le Chiese chiudessero la gente perderebbe la fede. La provoco: che senso ha tenere aperte chiese magari affollate da gente senza fede?
Bisogna capire perché certe chiese sono piene. Ma vuote è sempre sbagliato, e piene solo per profitto è anche peggio. Per quanto riguarda le isole, posso dire che alle persone basta venire a Messa, ne hanno bisogno e finché ci sarò, difenderò la loro spiritualità.

C’è un messaggio che vorrebbe trasmettere fuori da Torcello?
È grazie a Papa Luciani, di cui sono stato assistente per ben 9 anni, se oggi sono qui. Mi ha insegnato ad essere prete, quando tacere e quando parlare e in questo momento penso a cosa direbbe lui e da lui traggo ispirazione. Perché in 9 anni ho imparato la fedeltà; è per fedeltà che assolvo il mio compito, la mia responsabilità. A volte bisogna andare contro i propri superiori ed è quello che sto facendo. Cipriani coltiva carciofi, io la fede!

Crede che il caso-limite di Torcello possa essere un esempio?
Lo è, perché presente nella vita delle persone. La Chiesa dovrebbe tornare ad essere parte della quotidianità dei suoi fedeli e non occuparsi di affari. Sembra che si parli solo di economia; che sia più importante fare cassa, ma io non ci sto.

Nostro commento:
Personalmente, noi del sito Traditio Marciana, stiamo cercando di far tornar viva la frequentazione delle Chiese veneziane, quantomeno da parte di esterni cattolici volenterosi, se i cittadini e il Patriarca non aiutano, pubblicando una serie di articoli sulla storia e l'arte contenuta in questi templi della fede.
Invitiamo comunque tutti i lettori alla recita del S. Rosario e delle Litanie del Sacro Cuore in riparazione dei crimini contro la fede commessi con la "sconsacrazione" delle chiese.
Siete inoltre pregati di segnalarci qualsiasi altro caso di "sconsacrazione" blasfema particolarmente grave nel Triveneto o nell'Emilia, cui cercheremo di riparare sicuramente con la nostra preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento