domenica 27 agosto 2017

Enchiridion devotionum mensis septembris

Questa e altre future edizioni saranno reperibili presso la pagina del nostro sito "Scritti e pubblicazioni", cui si accede dal menù in alto.

S'intende annunziare che la nostra rivista telematica ha editato un agevole libretto, denominato Enchiridion devotionum mensis septembris, ossia un Manuale di devozioni del mese di settembre, contenente un'ampia selezione di preghiere vocali e qualche meditazione per il mese corrente.

Girolamo Muziano (attribuito), S. Francesco Orante, XVI secolo

In particolare, nel libriccino sono contenuti:

  • Devozioni e preghiere alla S. Croce (cui è tradizionalmente dedicata la pratica pietistica di questo mese)
  • Novene alla Natività di Maria, alla S. Croce, ai Sette Dolori, a S. Matteo e a S. Michele
  • Una raccolta di preghiere per oltre 15 feste occorrenti nel mese di settembre
  • Una selezione di tre meditazioni, sulla S. Croce o sui Sette Dolori, cui accompagnare la preghiera
Questo libretto vuol'essere il primo di una collana da noi edita che copra tutti e dodici i mesi dell'anno, fornendo un manuale completo delle più belle preghiere della tradizione cristiana per tutti i tempi dell'anno, e per tutti i suoi soggetti devozionali.


Tutte le preghiere contenute sono state scelte tra l'insieme di quelle reperibili, sia da cartaceo che online. Sono state scelte in particolar modo quelle più tradizionali e antiche, specialmente quelle scritte da Santi o con approvazione ecclesiastica. Tutte le preghiere in lingua italiana sono state accuratamente revisionate con la sostituzione del "Tu" con il più rispettoso "Voi". Tutti i passi della Scrittura estrapolati e riportati in italiano sono tolti dall'autorevole e ortodossa traduzione di mons. Antonio Martini (1776).

Nessun commento:

Posta un commento